L'Associazione
CSA ONLUS AREZZO
SCOPRI DI PIU'
 
Il C.S.A. ovvero Centro di Solidarietà di Arezzo nasce nel 1983, come libera associazione di volontariato, per operare nel settore della prevenzione, recupero, riabilitazione e reinserimento di persone con dipendenze. Per statuto il Centro è apolitico e non confessionale ed ha come unica matrice la cultura della solidarietà intesa come attenzione e riconoscimento dei bisogni umani.

Nel 1988 l'associazione viene riconosciuta Ente Ausiliario della Regione Toscana e quindi convenzionato con le USL.
Il Centro aderisce al CEART Coordinamento Enti Accreditati Regione Toscana – ETS e alla FICT Federazione Italiana Comunità Terapeutiche.
Nel 1998 grazie alle nuove riforme sulle associazione non-profit il C.S.A diviene ONLUS. Nel 2009 il CSA ha ottenuto relativamente al Sistema di Qualità Aziendale, il rilascio della certificazione CSQ a fronte delle normative ISO 9001:2015.
Dal 2018 il CSA è un Ente accreditato.
Le strutture nel loro complesso sono in grado di ospitare circa 130 pazienti, ambosessi proponendo un percorso riabilitativo, sostanzialmente di natura psicoterapeutica ed educativa di tipo sistemico-relazionale.
 
 
COME DONARE IL 5x1000 AL CSA ONLUS
Firma e destina il tuo 5x1000 al CSA
È SEMPLICISSIMO
SE PRESENTI LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
se presenti il 730 o il modello Unico
• Compila la scheda sul modello 730 o Redditi (ex Unico);
• Firma nel riquadro dedicato alle Onlus (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale);
• Inserisci nel riquadro il codice fiscale di 92002530514
SE NON PRESENTI LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
se non sei obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi, puoi comunque devolvere il 5x1000 al CSA Onlus
• Compila la scheda fornita insieme al CU da parte del tuo datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione firmando nel riquadro dedicato alle Onlus, indicando il codice fiscale del CSA 92002530514;
• Inserisci la scheda in una busta chiusa;
• Scrivi sulla busta "DESTINAZIONE 5x1000. IRPEF" ed indica il tuo nome, cognome e codice fiscale;
• Consegna la busta chiusa in un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti...)
Servizi
A CHI E' RIVOLTO
 
Operare nel campo delle dipendenze attraverso percorsi terapeutici mirati all’emancipazione dalla dipendenza da sostanze, alcol e gioco d’azzardo.
IL CSA eroga servizi di valenza terapeutica e riabilitativa a favore di persone con disturbi da addiction, parallelamente a servizi di aiuto e sostegno alle loro famiglie, fornendo strumenti atti a promuovere nel soggetto lo sviluppo di una propria autonomia e libertà.
IL CSA può ospitare utenti in misura legale come previsto dal DPR 309|90 e successive modifiche.
I servizi erogati rispondono alle linee guida delle delibere regionali specifiche attualmente in vigore e sono contenuti negli accordi contrattuali con le Unità Sanitarie Locali dei territori di provenienza degli utenti.
CONTATTACI
Rapporti con il Territorio
LE NOSTRE SEDI
II CSA ha sempre considerato obiettivo prioritario consolidare rapporti con i territori in cui sono presenti le proprie sedi operative, con particolare riguardo ai referenti privati e pubblici.
Tali rapporti sono considerati occasioni di favorire la diffusione di una cultura di integrazione e partecipazione, fondamentale premessa per la creazione di opportunità progettuali di reinserimento e di prevenzione.
Il centro svolge anche attività di sensibilizzazione, come progetti nelle scuole, eventi, open day, convegni, seminari, pubblicazioni, corsi di formazione.
img02

Petrognano

Loc. Petrognano (AR)

View more
img16

Baciano

Loc. Baciano Capolona (AR)

View more
img16

Grosseto

Via della Steccaia 78/82 (GR)

View more
img16

Abbadia

Località Podere Nardelli (SI)

View more
img16

Citta' di Castello

Via Pomerio S.Girolamo, 2 (PG)

View more
Staff
I NOSTRI ESPERTI

Il nostro modello terapeutico fa riferimento all’approccio sistemico relazionale.
Secondo tale teoria, i disagi del singolo individuo sono il risultato di un intersecarsi complesso tra esperienza soggettiva, qualità delle relazioni interpersonali più significative e capacità cognitive di autovalutazione della propria situazione.
Nell'ottica della definizione del ciclo vitale della famiglia così come di qualunque altro sistema si presuppone nell'evoluzione di questi ultimi l'incontro con alcuni "eventi nodali" che, attraverso la loro disorganizzazione-riorganizzazione, implicano il superamento di alcuni compiti di sviluppo, permettendo così il passaggio ad una fase successiva.
La famiglia, il gruppo amicale, ecc. intesi come il sistema vivente di riferimento principale nell'esperienza emotiva di una persona, sono i contesti esperienziali all'interno dei quale i disagi assumono una funzione precisa per il funzionamento relazionale del gruppo di persone che ne fanno parte.
Al fine dunque di ottenere un complessivo cambiamento evolutivo, pur nel rispetto delle differenze di servizio di ogni nostra sede, il paziente, la famiglia e eventuali altre figure di riferimento saranno coinvolte nel raggiungimento di una piena consapevolezza delle dinamiche che hanno in qualche modo favorito l’insorgenza dei sintomi.

CONTATTACI
Chi Siamo
Attività
Servizi
Mission
Le Sedi
Contatti
Telefono : 0575/302038
info@csaarezzoonlus.it
Privacy
Carta dei Servizi .PDF
IQNet Certificate .PDF
CSA ONLUS AREZZO
Denominazione: Centro di Solidarietà di Arezzo

Sede Legale, amministrativa e Direzione : Via Teofilo Torri n° 42 Arezzo
Tel. 0575/302038 - Fax 0575/324710
Mail: info@csaarezzoonlus.it - PEC: info@pec.csaarezzonlus.it